P.A.N. SULL’IMPIEGO DI FITOFARMACI

PIANO  DI AZIONE NAZIONALE

SULL’IMPEGO DEI FITOFARMACI

FITOFARMACI

Cos’è Il PAN

Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, approvato con DM del 22/01/2014, si prefigge di guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento delle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alle pratiche agronomiche per la prevenzione e/o la soppressione di organismi nocivi sia in aree agricole che extra-agricole.

Controlli delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari
Le attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari devono essere sottoposte a controlli funzionali periodici in quanto le perdite di prodotti fitosanitari nell’ambiente, durante la fase di distribuzione, possono raggiungere anche il 30% del prodotto distribuito.
Il controllo funzionale periodico avviene presso centri prova riconosciuti e autorizzati dalle Regioni e dalle Province autonome. E’ prevista la verifica dell’attività svolta dai centri prova abilitati e la costituzione di un archivio nazionale relativo ai controlli effettuati.

Ci stiamo pertanto organizzando al fine di offrirvi un servizio di supporto informativo su tale argomento e di assistenza a tali controlli.

 

.work in progress