DISCHI E PASTICCHE FRENO..QUANDO CAMBIARLI, PERCHE’ E COSTI

cambio dischi e pasticche

 Perché cambiare le pastiglie dei freni?

Per mantenere la frenata e quindi la sicurezza alla guida, è indispensabile monitorare lo stato delle pastiglie dei freni.

Quando le pastiglie dei freni si consumano, presentano una superficie di contatto con il disco inferiore e quindi l’efficienza della frenata è ridotta. Questo si verifica in particolar modo se anche il disco è consumato, presenta solchi e il supporto in metallo del pastiglie tocca il bordo del disco.

Quando bisogna cambiare le pastiglie dei freni?

Ci sono diversi modi per capire quando è ora di cambiare le pastiglie dei freni:

  1. La maggior parte delle auto è ora equipaggiata con un segnale di usura: si accende una spia luminosa sul cruscotto che indica quando le pastiglie sono da sostituire.
  2.  Il livello del liquido dei freni può dare informazioni sull’usura delle pastiglie freno. Quando si raggiunge il livello minimo, un sensore di livello accende una spia sul cruscotto. Se il livello è basso, è molto probabile che le pastiglie siano usurate. Altrimenti può trattarsi di una perdita nel sistema frenante.

Controllate spesso lo spessore delle pastiglie dei freni. Nella maggior parte dei casi, un controllo visivo può essere fatto senza rimuovere la ruota, ma a volte è necessario rimuovere le pastiglie dall’auto.

Alcune pastiglie dei freni sono dotate di un indicatore spessore minimo per valutarne l’usura. Ma solitamente si consiglia di cambiare le pastiglie dei freni ogni 30.000 / 40.000 km, quando lo spessore è inferiore ai 2-3 mm.

Quando bisogna fare invece il cambio dei dischi freno?

I dischi freno vanno cambiati all’incirca ogni 80.000 km o dopo aver sostituito due volte le pastiglie. Al momento della sostituzione delle pastiglie verificate che lo spessore dei dischi non sia inferiore a quello minimo consentito. È molto importante controllare anche lo stato dei pistoncini della pinza dei freni della vostra auto.

Quanto costa cambiare i dischi e le pastiglie freno?

Le pastiglie freno solitamente hanno un costo piuttosto contenuto. Parliamo di alcune decine di euro, a volte un centinaio o poco più per due coppie di pastiglie. Le operazioni richieste per la loro sostituzione sono piuttosto semplici e veloci, di conseguenza l’incidenza della manodopera sul costo complessivo della sostituzione è piuttosto modesto. Per i dischi vale lo stesso ragionamento, ma con prezzi superiori che comunque, per i prodotti in ghisa, non superano qualche centinaia di euro.

Per avere un preventivo dettagliato  chiama senza impegno lo 0564 629631 oppure inviaci una e-mail con la copia del libretto di circolazione della tua auto.