CAMBIO GOMME INVERNALI

6B68F22D-BCE3-4629-9D6D-5D650623B33A

 

Una delle cose che preoccupano gli automobilisti in questi giorni di primavera in tempo di Coronavirus è quando effettuare il cambio gomme. Molti ci chiedono se per la sostituzione dei pneumatici invernali con gli estivi arriverà una proroga rispetto alla data del 15 aprile, giorno in cui scade l’obbligo di circolazione con le dotazioni ad hoc sulle strade che lo prevedono: per ora non è all’orizzonte alcuna proroga, ma è opportuno fare chiarezza sulle norme che disciplinano l’uso degli pneumatici invernali.

Non esiste alcun divieto di utilizzare gli pneumatici invernali anche in estate PURCHÉ IL CODICE DI VELOCITÀ riportato sul pneumatico NON SIA INFERIORE a quello indicato sul libretto di circolazione.

quindi alla domanda “POSSO CIRCOLARE CON LE GOMME INVERNALI ANCHE IN ESTATE?”

La risposta è “si” quando l’indice di carico e il codice di velocità dello pneumatico invernale sono uguali a quelli che troviamo sulla carta di circolazione del veicolo. Consigliamo però di cambiare ugualmente le gomme durante la stagione estiva perché, con il caldo, le invernali si usurano prima, riducono le prestazioni e aumentano i consumi.

La risposta è “no” quando il codice di velocità è inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione.

Quindi in tempi di Coronavirus consigliamo la sostituzione in quest’ultimo caso ma anche nel caso in cui dobbiate usare la vettura per esigenze lavorative.

Per evitare che tutti gli automobilisti cambino in contemporanea le gomme causando il congestionamento dei gommisti, il MIT consente un margine di tolleranza all’uso degli pneumatici invernali fino al 15 maggio, quindi con un mese di proroga rispetto alla legge e non oltre.

Quindi vi invitiamo a rimanere tranquilli…ancora manca un mese e in caso di ulteriore proroga del termine del 15 Maggio ne daremo notizia.